620*80    VUOI QUESTO SPAZIO?

VUOI UN FISICO BESTIALE? CI VOGLIONO LE VACANZE!

VUOI UN FISICO BESTIALE? CI VOGLIONO LE VACANZE!

Ancora pochi giorni e le tanto agognate vacanze arriveranno e avremo finalmente modo di rilassarci davvero. In quei giorni sarà importante staccare la spina seriamente per permettere al nostro cervello di ricaricare le batterie. Ma le vacanze hanno davvero un impatto sul nostro organismo? E se sì, in che modo?

Dopo periodi particolarmente stressanti tra studio e lavoro, ritagliarsi del tempo per rilassarsi serve letteralmente a ricaricare le pile per permettere al cervello di riprendere a funzionare in maniera più efficace: sarà favorita la capacità di memorizzare informazioni più velocemente e di immagazzinare con più facilità informazioni precedentemente acquisite. Tuttavia, i benefici delle vacanze non interessano solo il cervello, ma anche il nostro corpo. Studi hanno dimostrato che tra I lavoratori, quelli che si concedono frequenti giornate di stop durante l’anno (bastano anche 48 ore!) riducono di più del 20% il rischio di ammalarsi. Al contrario, chi nel lavoro è esposto ad alti livelli di stress e non si ritaglia mai del tempo per rilassarsi, aumenta il rischio di sviluppare malattie coronariche e attacchi di cuore.

Insomma, spero di avervi convinto a spegnere il telefono aziendale per godervi al massimo questi giorni di meritato relax. Le vacanze fanno bene al cervello e al fisico… lo dice anche la scienza!

[leggi tutti gli Articoli]

Camilla Tombetti - Psicologa

Camilla Tombetti

camillatombetti@gmail.com

 

 

Leave a Reply