realprosecco.it

Vacanze ad ottobre: qual’è la scelta degli italiani?

Ottobre. Le vacanze sono finite davvero per tutti, dagli armadi si tira fuori la moda per l'autunno, ed è tempo di chiudersi in casa per l’invernata aspettando il Natale…e chi l’ha detto?

Dove è scritto che il mese di Ottobre non possa diventare il momento ideale per una vacanza fuori programma, o in programma per chi non ha avuto modo di andare in ferie prima?

Eccovi le mete preferite dagli italiani in base alle fasce di costo

che è possibile permettersi. C’è il weekend da meno di 200 euro a persona, da spendere magari in un bed & breakfast delle nostre campagne o colline in Toscana ed Umbria, o ancora vista mare in una masseria pugliese.

Con meno di 300 euro a persona ci si può invece permettere una minivacanza in una delle nostre città d’arte: Roma, Venezia, Firenze, solo per citarne alcune. Tra l’altro il clima ne caldo ne freddo è l’ideale per lunghe passeggiate tra chiese e musei.

Per chi può spendere fino a 500 euro a persona ci sono due possibilità: o una delle Capitali europee più belle (scegliete voi quale) o il caldo di Paesi vicini come l’Egitto ed il suo Mar Rosso, e quindi in località come Sharm El Sheik o Mars Alam.

Se si sceglie di visitare almeno una delle capitali europee, è importante scegliere anche i capi giusti da portare in valigia, poiché spesso se ci si allontana un po' dall'Italia per andare verso paesi nordici, il clima è decisamente diverso.

Quindi il consiglio è quello di portare con voi felpe, almeno una giacca antivento e impermeabile, stivaletti bassi da mezza stagione come quelli che puoi trovare anche qui, utili per le lunghe camminate e per proteggersi dalla pioggia, e almeno uno zainetto dove poter mettere gli strati in più nei momenti più caldi della giornata.

Alzando il prezzo minimo a persona ad un massimo di 1000 euro si trovano soluzioni carine verso il Marocco e le Canarie, o verso le vicine Baleari ai piedi nella Spagna, in pieno Mediterraneo. Lì fa ancora caldo, ed in autunno non c’è la ressa tipica dei mesi estivi. Mare e relax.

Se infine potete spendere anche 1500 euro a persona allora non ci sono limiti geografici per il vostro viaggio di ottobre; un consiglio? Zanzibar, rientra nel budget, solo 8 ore di volo, tanto sole e poca pioggia ed un mare che vi lascerà senza fiato.

Carla Proietti

1 comment to Vacanze ad ottobre: qual’è la scelta degli italiani?

  • Marcella

    Ciao, io a fine Ottobre sarò in Sardegna con le amiche. Abbiamo prenotato su questo sito http://www.gtsardegna.com/Residence-Sardegna.php un soggiorno in un residence della Sardegna ad un prezzo bassissimo. Penso che partire nei mesi successivi alla fine dell'estate sia la scelta migliore a livello di costi. Sei d'accordo? Marcella.

Leave a Reply