620*80    VUOI QUESTO SPAZIO?

Trevisoservizi: la società del Comune al servizio dei Cittadini

logotvserviziTrevisoservizi S.r.l. nasce nel 2001 e nel 2005 diviene controllata al 100% dall’Amministrazione Comunale di Treviso. La Società si occupa dell’igiene urbana, della gestione di servizi cimiteriali, della manutenzione del verde e delle acque, e della logistica eventi della città di Treviso.

La separazione della gestione strategica da quella operativa per i servizi pubblici era ed è una tendenza in crescita, come rivela l’analisi della situazione di altre realtà del nostro Paese.
Trevisoservizi opera infatti in una condizione di cosiddetto in house providing: in altre parole, le viene affidata la gestione di una parte dei servizi pubblici da parte della pubblica amministrazione. Una società come Trevisoservizi è in grado di …

tvser01operare con efficacia nel proprio settore e ancor di più nel momento in cui il Comune si incarica di quelli che sono gli oneri burocratici e commerciali, permettendole di concentrare i suoi sforzi sui processi produttivi che devono venire incontro alle esigenze di un bacino di utenza vasto che è garanzia di ampia domanda protratta nel tempo.

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nei primi anni di attività, nel 2005 Trevisoservizi ha potuto aumentare la propria offerta, ottenendo l’affidamento del servizio per il mantenimento e la tutela delle acque e del verde pubblici;tvser02 non solo, ma ha anche inaugurato un nuovo servizio di logistica eventi, ideale per l’allestimento e lo sgombero di fiere e mostre di interesse locale. Caratterizzata da un contesto normativo in continua evoluzione e tvser04da un complesso rilevante di interessi diversificati, l’erogazione di pubblici servizi attraversa, dalla seconda metà degli anni novanta, una importante fase di evoluzione e crescita sia nella dimensione qualitativa che quantitativa.

Qualitativa per l’accrescersi della cognizione da parte del cittadino della sua soggettività di fruitore/cliente e quindi della sua importanza e quantitativa per l’espandersi delle realtà privatizzate impegnate in questo campo dell’economia.

tvser03Di fronte a questo scenario la multiutility del Comune di Treviso ha iniziato, dai primi anni del 2000, un percorso di radicamento nel territorio attraverso l’ampliamento e il potenziamento dei servizi diretti alla collettività come l’igiene urbana, i servizi cimiteriali, il verde pubblico, la logistica per gli eventi interessanti la realtà cittadina ed altro ancora.

tvser05Tutto questo con l’ottica di potersi sostituire al Comune come soggetto gestore, consentendo così all’Ente di potersi concentrare sui suoi compiti di natura istituzionale e di amministrazione della vita cittadina.

tvser06Nei prossimi anni il progressivo ridursi della presenza degli Enti Locali nella veste di soggetti direttamente impegnati e presenti nell’economia e nei servizi sarà una realtà diffusa sull’intero territorio nazionale, il Comune di Treviso ha previdentemente anticipato questa tematica ed affidato per tempo alcuni dei compiti più rilevanti alla propria società secondo logotvservizii principi dell’house providing, che consentono all’Ente il controllo sull’operato societario quale garanzia per i cittadini fruitori e clienti primi ed unici dell’azienda.

 

 

 

Leave a Reply