realprosecco.it

Topo-no-mastica politica e wrestling parlamentare

cacciari1Ho colto per caso e distrattamente la frase dalla TV, parlava Cacciari, il veneziano, su LA7. Più o meno, il concetto era questo: “E’ necessario superare la vecchia Toponomastica Politica del Destra e del Sinistra, e iniziare a ragionare in termini Costituenti“. Mi è sembrata una cosa intelligente, condivisibile;  mi si è fissata in testa. Ma…

Il fatto è che da molto tempo provo la spiacevole sensazione che gli argomenti “di destra e sinistra” siano poco più di uno spot commerciale abilmente “venduto”, o perfino spacciato, da una larga parte dei nostri Amministratori Parlamentari. Ho la sgradevole sensazione che “mentano sapendo di mentine” (cit.:Beppe Mora, Artista trevigiano)  preoccupati solo di ottenere un avvallo condominiale per fare bellamente i propri comodi alla faccia degli elettori; intendo dire che alcuni parlamentari si travestono di destra o sinistra in stile “pret a porter” pre elettorale. Perdonate ora un filo di sarcasmo: è ben noto che il capitalismo – destra  – tende ad accumulare in forma edonistica per … propria natura, ma come mai a sinistra, se non sbaglio per natura orientata a combattere il capitale, gli Amministratori si fanno villa e yacht personali appena possono? Ah già, “Chi l’ha detto che uno di sinistra deve essere povero”.  Lo dico io: se segue i principi fondatori dovrebbe condividere il suo senza scapiti terzi, oppure la sinistra non esiste più se tu governi? E le regole valgono solo per gli altri? Altri che però tu ti preoccupi di proteggere e difendere? Si, buonismo e altruismo a loro spese e dall’alto del tuo yacht. Scusate, levato il sassolino.

Ora mi tocca levarne un altro, non ce la faccio,e stavolta mi spiace un tantino. Ho avvertito un certo stridore quando Il Sommo Pontefice, ricolmo di Sacri Paramenti e suntuosi mantelli, monili, fregi, copricapi ecc. ecc., dall’alto del suo scranno letteralmente d’oro, ha predicato, ammonito ed invitato i fedeli presenti alla Sobrietà. Non mi è risultato credibile, mi spiace: preferisco decisamente il buon esempio alle belle parole, alle regole che valgono solo per gli altri e non per sè, almeno in parte. Diciamo un 8 per mille?  San Francesco mi stupisce senza alcun stridore e mi risulta più credibile, fine dell’inciso, amen. 

WrestlingLe piramidi esistono perchè c’era un Faraone e milioni di schiavi, inaccettabile oggi, come è inaccettabile che ci siano migliaia di Faraoni, sia a destra che e a sinistra. E’ inaccettabile che quale sia il colore e il simbolo politico ci siano troppi Amministratori che si comportano in modi identici predicando concetti opposti, vi pare?

Ho la sensazione che “lassù in alto” (non in cielo) nella sfera dei potenti, dei Capi di Stato e simili siano vigenti le stesse regole del ring, o meglio del wrestling: sono tutti feroci pesi massimi, pestano duro (ma non gli spettatori paganti). Il wrestling invece è più finzione che lotta: si mettono d’accordo per dar spettacolo, soffrono meno. Wrestling parlamentare? E che dire di quando fingono di scannarsi in TV per poi sghignazzare assieme dietro le quinte?  Wrestling Politico? 

 

Non è certo l’orientamento e colore politico a garantire la serietà di una persona. Dubito che su quel ring arrivino delle vergini educande: sarebbero stroncate prima, c’è posto per pochissimi. Alcuni però sono più capaci di altri, forse qualcuno è perfino una persona seria. Forse.

Credo che dovremmo valutare quello che uno fa, come si comporta, oltre a cercare di capire quanto pensa ciò che dice.  Le doti ed i valori non hanno colore, secondo me.

 

topoE insisto. “MA LO STATO SIAMO TUTTI NOI”.

Vero. Ma al Governo non c’è nessuno di noi, ci sono… loro, e troppi di loro non ci assomigliano neanche più. Forse si sono snaturati per arrivarci, al Governo. O forse ci arrivano da destra e sinistra, nord, sud, alto e basso, solo quelli con zanne  particolarmente robuste.

E’ orribile pensare che la scelta di un cittadino sia di essere o formaggio o roditore.

D’altra parte, si sa che anche in politica, senza denti …

topo-no-mastica“.

 

mc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply