realprosecco.it

Località interessanti in provincia di Treviso

 

MIANE – Il rifugio Posa Puner di via Madean, rifugio alpino. La Provincia di Treviso lo ha così classificato, accettando la richiesta dell’amministrazione comunale di Miane. Sulla costruzione, situata a 1340 metri sul livello del mare in una fra le più ridenti posizioni offerte dalle cime delle nostre Prealpi, l’amministrazione ha fatto notevoli investimenti per l’adeguamento igienico sanitario.

[flv:/HOME/trevisoblog/wp-content/uploads/2009/07/posapuner1.swf 300 300]

Costruito dal gruppo Ana di Miane e da altri volontari ed inaugurato nel 1977 il rifugio è inoltre attrezzato per il soccorso alpino, essendo dotato di una pista di atterraggio per gli elicotteri. Pur essendo la gestione dei suoi locali solo stagionale, il rifugio è dotato anche di bivacco.

Oltre che per la sua invidiabile posizione paesaggistica e panoramica il rifugio Posa Puner può considerarsi il fulcro del sistema sentieristico della zona. Infatti, strade, mulattiere e sentieri danno la possibilità di raggiungerlo agevolmente in qualsiasi stagione e di trovarvi ristoro e riposo.

Dal centro di Miane , da cui dista 16 chilometri, il rifugio è raggiungibile in auto in circa mezz’ora. Quando non si è in presenza di nebbia, il luogo offre viste panoramiche fino alle spiagge della laguna veneta.

Leave a Reply