realprosecco.it

Habemus Papa Francesco

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, è il primo papa gesuita della storia ed è stato eletto il 13-3-’13  dopo 2 giorni di conclave e dopo le dimissioni del precedente, vivo. (…)

Twitter riporta migliaia di bellissime parole per il nuovo Papa Francesco, ma una è fuori dal coro, appartiene al giornale Milano Finanza, che twitta così:  “S.Francesco d’Assisi, come tutti hanno pensato, o S.Franesco Saverio, gesuita come lui? A quale Francesco si richiama Papa Bergoglio?

.

monogramma in disco che Illumina, sparge Luce

Milano Finanza mi fa riflettere. Da Ignazio di Loyola (1541, Primo Preposito Generale Gesuita , detto anche “Generale”, o Papa Nero ) al trentesimo Generale tutt’ora in carica, Adolfo Nicolás (Papa Nero dal 19 gennaio 2008) in un momento di crisi così profonde e per la prima volta nella Storia della Chiesa troviamo un Gesuita in entrambi i Troni, dopo le dimissioni “rassegnate” da Ratzinger  (v. altre note)  o forse dopo la rassegnazione di Ratzinger a dimettersi.

Vogliamo dare una ripassatina a ciò che è stato detto nei secoli circa  la Societas Iesu, i Gesuiti? Hanno detto dei Gesuiti  E qualche nota individuale di Francesco  Il lato oscuro di J. M. Bergoglio

 Poi se ci riesci fidati, abbi fede.

 

 

Leave a Reply