realprosecco.it

Economia Politica o Finanza speculativa?

Sono solo pillole, ma prima di ritenerle cazzate fai alcune ricerche, poi rifletti con calma.

Di chi è la BCE?

La Banca Centrale Europea è ufficialmente di proprietà delle Banche Centrali degli Stati che ne fanno parte IN PROPORZIONE AI CAPITALI VERSATI, quindi dato che le Banche Centrali sono controllate da società private, la stessa BCE è una società privata.

Chi sono i soci di maggioranza della BCE?

Primo la Deutsche BundesBank con il 20.5%, poi Francia 14.4%,  Inghilterra 13,9% e  Banca d’Italia 12.5%

Occupandoci solo di casa nostra, di chi è la Banca d’Italia, dello Stato? No, è una S.P.A prevalentemente di privati.

Gli azionisti di maggioranza sono: Intesa San Paolo S.p.a., Unicredit S.p.a., Assicurazioni Generali S.p.a., INPS, Banca Carige S.p.a. , B-N.L. S.p.a., Banca Monte Paschi di Siena S.p.a. (per l’ elenco completo cliccare sul link qui sotto). I  suddetti possiedono complessivamente oltre il 51% dei  diritti di voto su 539 totali  disponibili.

Se il sistema bancario europeo, capace di determinare le politiche economiche degli Stati membri è espressione di capitali privati e private scelte, la Politica dei singoli Stati non può che risultarvi subordinata.

Chi troviamo ai vertici delle maggiori istituzioni economiche europee?

Nigel Farage definì in un intervento Van Rompuy “competent, capable and dangerous” (competente, capace e pericoloso) e “quiet assassin of European democracy and of European nation states” (assassino silenzioso della democrazia europea e degli stati nazionali europe

ordine sparso, Draghi, Trichet,

 

 

 

Leave a Reply