620*80    VUOI QUESTO SPAZIO?

E se Standard & Poor’s avesse ragione?

Sbattuti in serie B dagli esperti di rating.

La sensazione è che qualcuno declassi per indurci a svendere, e fin qua (purtroppo) è normale nel sistema finanziario. Ma se a parte le manovre sporche e interessate avessero di fondo buoni motivi o perfino ragione a sputtanarci?

Gli stati uniti d'America hanno lo stesso ceppo, stessa lingua, stesse politiche economiche e fiscali, stesse regole, abitudini, mentalità… Non ci vuole molto a definirli Uniti e confederati.

Gli Stati europei mi appaiono oggi una accozzaglia di campanili con stili perfino incompatibili. Morale, li uniremo solo se e quando si assomiglieranno a sufficienza. Oggi è uno spreco di energie che avvantaggia solo gli speculatori e i furbi.

Guardando a casa nostra, ce n'è da fare in termini di >>> Integrità, a tutti i livelli; Definirei integro chi dice ciò che pensa e fa cio che dice, con trasparenza. Dal copo dello Stato al più umile dei portaborse, di integrità ne vedo poca.  

Per cui spero che si levi prima possibile un coro misurato ed intelligente da tutti gli stadi di calcio e le piazze d'Italia: Europa, Europa, vaffanculo! 

Poi, fisseremo le regole valide per tutti i nostri territori, da nord a sud, e appena fatta l'Italia che oggi non c'è, in mano agli italiani che oggi non ci sono, rappresentati da politici che non ci sono mai stati, per fini nobili e utili a tutti, allora potremo valutare con quali altri Stati andare di accordo. Altrimenti, proseguendo così, sarà un vaffanculo pure all'Italia intera. E non manca più molto tempo.

Leave a Reply