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Dormire bene!

abituare e allenare il sonno!

dormire-beneSi cerca sempre il materasso migliore, si provano e testano reti e materiali tecnologici, ma raramente si pensa che per dormire bene, prima di tutto è importante allenare il sonno, ovvero abituare il nostro corpo a dormire bene! 
Poche persone riescono veramente a dormire correttamente e col risultato di un sonno efficace. 
Molto spesso un cattivo riposo non è colpa del vecchio letto o del materasso antiquato, ma soltanto il risultato di abitudini malsane e comportamenti scorretti. 
In questa guida cercheremo di educare il vostro sonno con semplici regole. Seguite per qualche settimana i consigli qui elencati e vedrete che qualcosa nel vostro riposo cambierà!
1. Cercate di mantenere un orario regolare per il vostro sonno. Il nostro corpo si abitua ed adagia a comportamenti ripetuti ed equilibrati: grandi cambiamenti di orari ed abitudini impiegano tempo ad essere metabolizzati.
2. Non eccedete con pasti pesanti ed a ora tarda nella serata, la digestione allungherà il vostro cadere nelle braccia di Morfeo!
3. Mantenete orari costanti anche nella vostra cena e negli spuntini serali. Ciò favorisce un metabolismo equilibrato ed il vostro sonno ne gioverà.
4. Utilizzate il letto soltanto per dormire! Non lavorate, guardate la televisione, mangiate od ascoltate musica nel letto.
5. Il letto deve essere usato soltanto per il tempo strettamente indispensabile al sonno, il vostro corpo si abituerà meglio a predisporsi al sonno ed al buon riposo.
6. Non fate attività fisiche intense nelle ore serali: l’endorfina che produce lo sport vi ecciterà e manterrà svegli a lungo!
7. Non pensate ai problemi della vostra giornata quando siete nel vostro letto. Ansie e tensioni lasciate per colazione!
8. Un buon riposo notturno dipende anche da un buon confort ambientale: temperatura equilibrata, colori rilassanti, luce soffusa e assenza di rumori certamente vi accoglieranno il sonno in modo dolce.
9. Lontani da caffè, alcool, droghe e tabacco nelle ore serali vi farà capire come non solo la salute ma anche il sonno dipende da queste sostanze!
10. In ultimo accomodatevi su un buon materasso e una buona rete letto. Questa non è un’abitudine, ma , dulcis in fundo, anche un buon prodotto soto le vostre membra può fare la sua parte!

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