HOME & trevisoblog.it APPROFONDIMENTI

  

Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni - Visita i 95 Comuni della Marca trevigiana

TrevisoBlog-approfondimenti

feste-sagre-eventi-treviso e provincia

 

 

 

 

 

 
 
Sapori di Marca
RSS

  

LA MARCA DEI SAPORI  Una terra da scoprire
Scegliere l'enogastronomia trevigiana significa scoprire un panorama di sapori e tradizioni unico e ricco, che esprime il profondo legame esistente tra il territorio e la propria gente e fornisce un notevole plusvalore qualitativo e culturale alla provincia.
La scoperta dei prodotti tipici della Marca Trevigiana implica l'incontro con produzioni di qualità, portate avanti con esperienza e la consapevolezza di essere riusciti a tramutare un atteggiamento culturale di mantenimento della tradizione in produzione di ricchezza per valorizzare e promuovere il territorio. E' da questo e dalle sue tradizioni che il prodotto tipico trae le radici della sua esistenza.
Conoscere ed apprezzare la cucina e i vini della provincia, veri e propri biglietti da visita per la Marca, offre la possibilità di immergersi in un'esperienza sensoriale genuina e preziosa. Quanto segue, dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai prodotti tipici della Marca, vuole incentivare proprio tale esperienza e rappresentare un'indicazione di massima dei 100 prodotti tipici della provincia di Treviso per facilitarne la loro scoperta anche attraverso il suggerimento di alcune ricette tradizionali e la segnalazione di manifestazioni locali che dimostrano come l'incontro paesano sia linfa per il mantenimento della tradizione e punto d'incontro culturale.
(Luca Zaia)

 

 

IL LATTE FRESCO

 

Il latte è elemento base della nostra alimentazione e della produzione dei formaggi. Anche se il latte fresco non è al momento caratterizzato da marchi di tutela, merita attenzione perché può essere ben considerato un prodotto dell'agricoltura trevigiana. Infatti, proviene da stalle selezionate, presenti in tutto il territorio della provincia. Nel trevigiano, la Latteria di Soligo, nata nel 1883, fu la prima in Italia ad introdurre il latte fresco pastorizzato parzialmente scremato che oggi rappresenta quasi il 50% del consumo quotidiano. Il latte fresco pastorizzato Alta Qualità è l'unico prodotto con tale definizione, in virtù di una specifica legge che fissa norme molto severe (bovine appositamente selezionate, igiene assoluta nelle stalle) perché sia veramente di alta qualità. La necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio bovino della provincia ha condotto alla certificazione dello stabilimento di trasformazione della materia prima in latte alimentare. Vi è ora la necessità di una certificazione di autocontrollo a livello di stalla, di allevamento, di mungitura, di gestione del latte prodotto alla quale sta lavorando l'Associazione Interprovinciale Produttori Latte di Belluno, Treviso, Venezia, che raccoglie quasi tutti i produttori della Provincia di Treviso. Nella Marca, tra caseifici e latterie, sono una cinquantina i punti vendita in cui trovare i prodotti dell'A.I.PRO.LAT

 

 

 

 TrevisoEasy.it © non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile del loro contenuto               p.iva n.03123570263